Attuario danni

La società attuariale Managers and Partners è una realtà consolidata nel panorama finanziario nazionale, che mette a disposizione professionisti di caratura internazionale e di comprovata esperienza per supportare l’attività delle assicurazioni nel ramo danni.

Cosa fa un attuario danni?

L‘attuario danni è un professionista laureato in materie economiche e matematiche, regolarmente iscritto all’albo, che opera come libera libero professionista o, in questo caso, presso le compagnie di assicurazione. Attraverso modelli matematici e statistici specifici, l’attuario danni determina un modello che viene poi utilizzato per calcolare il premio per il rischio, ossia quella parte di premio che viene utilizzata dalla compagnia per coprire il rischio danni per il determinato periodo al quale il premio si riferisce. Ciò significa che nel momento in cui l’assicurato cagiona un danno a un terzo soggetto, la copertura deriva dal capitale accantonato mediante il premio per il rischio, che fa parte del premio assicurativo complessivo versato periodicamente dall’assicurato. Questo rappresenta il lavoro principale di un attuario danni: i professionisti della società attuariale Managers and Partners vengono spesso chiamati a elaborare modelli per agenzie assicurative che necessitano di una consulenza professionale per l’elaborazione di nuovi progetti.
Un altro ambito operativo di un attuario danni riguarda la definizione e lo sviluppo dei nuovi prodotti, perché il suo know-how e la sua esperienza sono fondamentali per determinare l’efficacia e il successo di un nuovo elemento assicurativo. Per questo motivo, quindi, l’attuario danni e il reparto danni collaborano spesso per definire i nuovi prodotti, per capire e valutare l’impatto che potrebbero avere sul mercato in termini di gradimento e di efficienza.

Le competenze di un attuario danni

L’attuario danni è un esperto di risk management: le sue analisi sono fondamentali per le compagnie assicurative per valutare quanto un prodotto può essere vantaggioso per le parti in causa e quali sono, invece, i limiti e le lacune che dovrebbero essere considerati affinché il prodotto acquisti autorevolezza e appeal nel mercato. L’attuario danni non immagina semplicemente il futuro, ma attraverso le sue competenze e i suoi strumenti calcola matematicamente e scientificamente le variabili possibili. È una scienza rigorosa, che sta assumendo un ruolo sempre più importante nel settore previdenziale e assicurativo, grazie all’incremento dei livelli di certezza che può garantire con la sua opera.
Infatti, il suo principale campo di applicazione per la determinazione dei modelli è di tipo economico-sociale. Infatti, l’attuario danni si occupa prevalentemente di determinare l’andamento di un futuro più o meno prossimo per quel che riguarda diverse variabili come quelle demografiche, economiche e finanziarie. La sua analisi può essere limitata al breve periodo ma può anche essere fatta con un’ottica più ampia, con la determinazione nell’andamento nel medio e lungo termine: ovviamente, il grado di accuratezza del calcolo diminuisce all’aumentare del periodo di riferimento, ma i modelli degli attuari danni sono aggiornabili per offrire risultati sempre più accurati e fruibili per le esigenze dei clienti.

La società attuariale Managers and Partners è una delle principali realtà italiane nel campo dell’attuariato, i suoi professionisti sono giovani, dinamici e competenti ed è per questo motivo che sono tra i più richiesti del mercato.