Modelli Previsionali – io-ATTUARIO

È un modello per la predisposizione e redazione del Bilancio Tecnico Attuariale, mediante l’utilizzo del metodo della simulazione stocastica (M.A.G.I.S.) e di quello cosiddetto per valori medi.
Si compone di tre moduli: io-ATTUARIO®, SIMULA BIL-TEC® e SELF BIL-TEC®.

Il primo modulo, io-ATTUARIO®, consente di valutare la solvibilità del Fondo/Ente, tenendo conto delle entrate per contributi, del rendimento del patrimonio netto e delle uscite per prestazioni. Inoltre permette di analizzare gli impatti di eventuali modifiche normativo-regolamentari e/o di variazione di ipotesi demografico-economiche e finanziarie.

Il secondo modulo, SELF BIL-TEC®, integra io-ATTUARIO® e consente di redigere il Bilancio Tecnico Attuariale del Fondo/Ente, attraverso l’interazione con programmi di editing e fogli di calcolo.

Il terzo modulo, SIMULA BIL-TEC® consente di individuare le distribuzioni di probabilità degli oneri e dei contributi del Fondo/Ente nei vari anni di esercizio e, sulla base della logica del liability driven investing, individua il portafoglio di investimento più efficiente in termini di scadenza e rischio di tasso, in linea con la struttura del passivo, favorendo il raggiungimento dell’equilibrio Ente/Fondo.

Quest’ultimo modulo può ulteriormente esser implementato per supportare il singolo iscritto al Ente/Fondo nella stima della propria prestazione al pensionamento, così da evidenziare l’eventuale esigenza di integrare la prestazione di base con un’ulteriore componente aggiuntiva, attraverso la definizione dell’indice di sostituzione reddito/prestazione.

VEDI ANCHE